Cottura30 minuti
Preparazione30 minuti
Dosi4 persone
DifficoltàMolto facile
CostoBasso
PER LA ZUPPA
PER LA GRATINATURA
In Francia la zuppa di cipolle gratinata è conosciuta come “soupe à l’oignon” ed è considerata un piatto tradizionale molto raffinato che si può ritrovare nei ristoranti più eleganti del paese. Ma la sua semplicità e il sapore rustico e genuino tradiscono un’origine antica e senza confini.
Scopriamo insieme come prepararla:
Mondare le cipolle e tagliarle ad anelli sottilissimi, porle poi in un tegame con 50 g di burro e 3-4 cucchiai d’olio.
Lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti, poi aggiungere un cucchiaino di zucchero e procedere con la cottura a fuoco moderato finché le cipolle si stufano senza prendere colore. Quando cominciano a diventare leggermente bionde, spolverarle con la farina, che si farà cadere da un setaccio (colino), mescolare con cura per qualche minuto. Aggiungere il brodo (oppure, per rendere la zuppa più ricca si potrà sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco o con un bicchierino di brandy)
Lasciare cuocere per almeno 30 minuti a fuoco moderato, aggiungendo del brodo quando serve, versare il tutto in quattro contenitori da forno.
Affettare il pane e farlo abbrustolire, adagia poi le fette sulla superficie della zuppa.
Ricoprire con abbondante parmigiano grattugiato e porre quindi i quattro contenitori nel forno preriscaldato a 250°C per il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata sulla superficie della zuppa (pochi minuti).
Servire la zuppa di cipolle gratinata caldissima.