Cottura20 minuti
Preparazione40 minuti
Dosi4 persone
DifficoltàMedia
CostoMolto basso
Per preparare il rosti nella maniera classica, quella della cucina svizzera del Cantone di Berna, avremmo bisogno di patate, lardo, strutto e cipolle. Un piatto tanto gustoso quanto calorico.
Abbiamo dunque deciso di mantenere la “filosofia” del Rosti cercando tuttavia di renderlo meno calorico e anche più veloce da preparare.
Alle patate, grattugiate come nel tradizionale rosti, sono aggiunti solo poco olio extravergine di oliva, rosmarino, sale e pepe: un’alternativa gustosa, leggera e profumata. La semplicità di questa reinterpretazione light, già sperimentata con altre ricette come i pancake, può essere resa ancor più stuzzicante: basterà arricchire ed insaporire le patate con ogni genere di pianta aromatica o spezia, trasformandola in un’esplosione di colore e sapore.
Scopriamo insieme il procedimento!
Per preparare il Rosti light iniziate a pelare le patate e grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Ponete le patate grattugiate in un colapasta posto sopra un recipiente e salatele: questa operazione consente di eliminare dai tuberi quanta più acqua possibile. Per ottenere un risultato migliore, potete anche strizzarle a mano, facendo attenzione a non romperle troppo. Ultimato questo passaggio, trasferite le patate in un recipiente.
Procedete con il condimento. Tritate finemente il rosmarino e aggiungetelo alle patate insieme al pepe nero, unitevi infine l’olio di oliva e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Formate a questo punto i rosti con uno stampo per hamburger di 10 cm di diametro e di 1,5 cm di spessore: ponete all’interno della forma il composto e premete per ottenere i cilindri. Se non avete lo stampo per hamburger potete procedere a mano, dando la forma alle patate con un semplice coppapasta circolare e compattando bene tramite il dorso di un cucchiaino.
Irrorate una padella con un filo di olio e fate scaldare leggermente, quindi adagiate pochi rosti alla volta e procedete con la cottura a fuoco medio, per 8-10 minuti. Trascorso questo tempo, con l’aiuto di una spatola girate le patate e cuocete anche l’altro lato per altri 8-10 minuti. Quando saranno cotti adagiateli per qualche secondo su un foglio di carta assorbente.
Il vostro rosti light è pronto.