Cottura75 minuti
Preparazione20 minuti
Dosi4 persone
DifficoltàMolto facile
CostoMolto basso
INGREDIENTI PER 4 PATATE
Le patate hasselback sono un popolare piatto della cucina svedese e devono il loro nome al ristorante di Stoccolma Hasselbacken che per primo inventò questa golosa variante “a fisarmonica” delle classiche patate al forno.
La ricetta tradizionale prevede l’uso del burro e la cottura con la buccia, ma è possibile arricchire le patate con le erbette e i sapori che più si preferiscono. Perfette come contorno e ideali da gustare accompagnate da una salsa, le patate hasselback presentano una crosta saporita e croccante e un caldo cuore morbido al loro interno.
Scopriamo insieme il procedimento!
Per preparare le patate hasselback cominciate col lavare bene le patate sotto acqua corrente, dopo averle asciugate, infilatele una alla volta su uno spiedo a 1cm dalla base della patata. Con un coltello incidete le patate per creare delle fette sottili (questo procedimento vi aiuterà a fare dei tagli precisi e regolari per non rischiare di tagliare la fetta fino in fondo).
Una volta incise, lavate di nuovo le patate per togliere l’amido e lasciatele sgocciolare su di un colino, mettete da parte le patate e occupatevi ora del ripieno di erbette.
Incominciate prendendo il rosmarino, il timo, l’origano, lo spicchio d’aglio e tritate tutto finemente con un coltello. Salate e pepate a vostro piacimento; infine mescolate le erbe aromatiche con un cucchiaino. In una ciotola unite le erbe aromatiche al formaggio grattugiato.
Nel frattempo accendete il forno a 200°C. Mentre il forno arriva a temperatura, togliete gli spiedi e incominciate a riempire l’interno delle fette di patate con il ripieno di erbe e formaggio; potete eventualmente aggiungere quello che avanza sopra le patate.
Dopo aver riempito le patate, ponetele su una leccarda foderata di carta da forno e irrorata con un filo d’olio; irrorate anche le patate e cuocete in forno statico a 200° per circa 75 minuti.
Una volta cotte, sfornate le patate e fatele intiepidire leggermente, quindi servitele.