Cottura50 minuti
Preparazione15 minuti
Dosi4 persone
DifficoltàMolto facile
CostoMolto basso
Una buona minestra calda e saporita, capace di scaldarci durante le giornate un po’ più fresche. La minestra di patate è un piatto semplice, che unisce la consistenza morbida delle patate a quella del riso, dando vita a un primo piatto rustico e pieno di gusto. Insaporita dal timo e da un tocco di pomodoro, questa minestra è un comfort food sostanzioso, perfetto per una cena in tutto relax dopo una lunga giornata, ma anche come pranzo del giorno dopo.
Scopriamo insieme il procedimento!
Per preparare la minestra di patate iniziate portando a bollore il brodo vegetale in una pentola, poi occupatevi delle patate: pelatele, tagliatele a fette e poi riducete ciascuna fetta a cubetti di circa 1 centimetro.
Ora passate alla preparazione del soffritto: tritate la cipolla poi, in una pentola capiente, versate l’olio e aggiungete il trito di cipolla lasciandola stufare per una decina di minuti e bagnandola all’occorrenza con un mestolo di brodo caldo per evitare che si bruci. Trascorsi 10 minuti, aggiungete le patate a cubetti. Poi unite insieme i rametti di timo e rosmarino (tenendone da parte uno di timo) con uno spago da cucina e aggiungeteli in pentola. Coprite tutto con il brodo bollente e lasciate cuocere per 20 minuti.
Dopo 20 minuti togliete il bouquet aromatico utilizzando una pinza da cucina e aggiungete il riso. Aggiungete nuovamente il brodo bollente fino a coprire tutto il riso e la patate. Unite poi il concentrato di pomodoro e mescolate bene per farlo amalgamare. Aggiungete anche il sale, il pepe e proseguite la cottura per altri 20 minuti, unendo altro brodo al bisogno.
Quando il riso e le patate saranno arrivati a cottura, unite il Grana Padano e aggiungete un’ultima mescolata di brodo. Unite le foglioline di timo del rametto che avete precedentemente tenuto da parte e mescolate un’ultima volta prima di servire.
La vostra minestra di patate è pronta per essere gustata!