Per il baccalà mantecato:
Per le cipolle caramellate:
Per il baccalà mantecato:
Per le cipolle caramellate:
Per preparare il millefoglie di patate e baccalà iniziate dal baccalà già ammollato: eliminate la pelle, rimuovete le lische con delle pinzette da cucina e tagliatelo a tocchetti di un paio di centimetri. Trasferite il baccalà in una casseruola.
Aggiungete le foglie di alloro e coprite con acqua, poi cuocete per 30 minuti a partire dal bollore, eliminando la schiuma di volta in volta con una schiumarola. Nel frattempo mondate la cipolla rossa, poi dividetela a metà e ricavate degli spicchi.
In una padella scaldate un giro d’olio extravergine, aggiungete le cipolle e lasciatele rosolare a fuoco medio, insaporendo con sale, pepe e miele.
Sfumate con l’aceto di lamponi, coprite con il coperchio, abbassate leggermente il fuoco e cuocete per 2-3 minuti, finché le cipolle non saranno caramellate.
Ora lavate e asciugate le patate, poi affettatele con una mandolina, o a mano con un coltello ben affilato, allo spessore di 2 mm. Conditele con olio d’oliva, sale e pepe.
Profumate con basilico e mescolate per insaporire. Distribuite le patate su una placca rivestita di carta forno. Cospargete leggermente con del pangrattato e cuocete per 13 minuti a 220° in modalità ventilata.
Il baccalà risulterà cotto quando i tocchetti si sfalderanno, quindi scolatelo e trasferitelo in una planetaria munita di frusta. Azionate la planetaria a media velocità e aggiungete l’olio di semi di girasole a filo.
Quando avrete ottenuto un composto cremoso regolate di sale e di pepe, poi trasferite in una ciotola e lasciate rassodare in frigorifero per 30 minuti circa. Componete i vostri millefoglie posizionando una fetta di patata alla base, aggiungete il baccalà mantecato e proseguite fino ad ottenere 4 strati di patate e 3 di baccalà.
Guarnite le torrette con la cipolla caramellata, foglioline di basilico e aneto. Servite subito il vostro millefoglie di patate e baccalà!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il millefoglie di patate e baccalà.
Il baccalà mantecato si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Se non riuscite a reperire l’aceto di lamponi potete utilizzare l’aceto di mele.
Fonte: Ricetta Giallo Zafferano