INGREDIENTI PER 4 BURGER
PER L’INSALATA
INGREDIENTI PER 4 BURGER
PER L’INSALATA
Amici vegetariani a cena? Al bando le solite e tristi verdurine, stupiteli con i nostri burger di patate, una sfiziosa alternativa ai classici medaglioni di carne che conquisterà sicuramente anche gli onnivori presenti. Impossibile resistere a questi dischetti di patate dal cuore morbido avvolti da una fragrante crosticina saporita che donerà un tocco dorato.
Un piatto completo che stuzzicherà la curiosità ma soprattutto il palato dei vostri ospiti.
Scopriamo insieme il procedimento!
Per realizzare i burger di patate per prima cosa ponete le patate in un tegame, copritele con acqua e lessatele per circa 40 minuti. Scaldate l’olio di oliva in una casseruola e aggiungete le cipolle tagliate a listarelle, copritele con acqua e lasciatele stufare per circa 15 minuti finché non saranno morbide.
Intanto tritate il timo, la salvia, il rosmarino e tenete da parte. Quando saranno pronte le patate, mettetele ancora calde e con la buccia nello schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola capiente. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e il trito di erbe salate e pepate. Unite anche le cipolle stufate e l’uovo sbattuto, quindi unite un cucchiaio alla volta il pangrattato fino ad ottenere un composto compatto; l’impasto potrebbe richiederne di più o di meno rispetto alla dose indicata in base alla consistenza del composto.
Tutto è pronto per formare i burger: ritagliate un quadrato di carta forno di circa 12 cm di lato e adagiatelo su un piattino. Appoggiate al centro del foglio un coppapasta tondo del diametro di 10 cm, inserite all’interno del coppapasta l’impasto e pressatelo bene con il dorso del cucchiaio. Estraete il coppapasta delicatamente: avrete ottenuto così il vostro burger.
Ora passate alla cottura: scaldate una padella con un filo d’olio di oliva, adagiate il burger sollevandolo con la carta in modo che rimanga compatto. Una volta appoggiato sulla padella eliminate la carta forno. Cuocete i burger 3 minuti da un lato e 2 minuti dall’altro, dovranno risultare dorati in superficie.
Servite subito i burger di patate!