03 - 11 - 2021

Patate, un alleato della salute nascosto in dispensa

Ecco i buoni motivi per mangiarle regolarmente

A volte la dispensa nasconde insospettabili nemici della salute. E’ questo il caso delle patate, spesso discriminate a causa della cosiddetta “regola delle tre P”: pane, pasta e patate sono tre fonti di carboidrati che combinate insieme mettono in serio pericolo la linea.

A ciò va aggiunto il terrore generalizzato proprio nei confronti dei carboidrati, fomentato dal dilagare delle diete iperproteiche “alla moda”. In realtà, le patate non sono puri concentrati di queste molecole e al loro interno si nascondono anche molti altri nutrienti e fitocomposti preziosi per la salute.

Una miniera di minerali e vitamine. Le patate sono ricche di potassio e magnesio, ma prive di sodio. Al suo interno sono inoltre presenti buone quantità di calcio e di ferro e, ancora, di fosforo e zinco. Ciò significa che le patate sono alimenti amici delle ossa, della pressione sanguigna e del cuore. Quest’ultimo può trarre beneficio anche dal buon apporto di vitamina C e di vitamine B6, dall’abbondanza di fibre e dall’assenza di colesterolo. Ma non finisce qui. Le vitamina C protegge anche la pelle e difende dai tumori, così come un’altra vitamina presente nelle patate, la B9.

Il potere dei fitonutrienti. Le patate sono inoltre una fonte di acido alfa-lipoico, che aiuta a controllare gli zuccheri nel sangue, migliora la vasodilatazione, protegge dalla retinopatia diabetica e mantiene in salute nervi e cervello. Nella loro buccia è inoltre presente quercetina, molecola dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che protegge dai danni dei radicali liberi e dai tumori. La colina, invece, favorisce il sonno, il funzionamento dei muscoli, l’apprendimento e la memoria, riduce l’infiammazione e partecipa al mantenimento delle membrane cellulari, alla trasmissione dell’impulso nervoso e all’assorbimento dei grassi.

Un aiuto per la linea. Come se tutto ciò non bastasse, contrariamente ai pregiudizi che potrebbero derivare dal loro elevato contenuto in termini di carboidrati, le patate possono essere anche un prezioso alleato della linea. La vitamina B6, infatti favorisce il buon metabolismo, mentre le fibre, promuovendo il senso di sazietà, aiutano ad evitare le abbuffate.

Arricchire l’alimentazione quotidiana di questo ingrediente potrebbe quindi avere numerosi risvolti salutari. I modi per farlo non mancano: bastano un po’ di fantasia e uno sguardo alle nostre tradizioni culinarie per rendersi conto di quanti gustosi piatti salutari possano essere preparati proprio con le patate. Meglio, invece, evitare la loro variante fritta, di sicuro non la più salutare fra tutte quelle possibili.